Ci sono dei luoghi comuni che caratterizzano l’argomento del bodybuilding femminile. Molte donne, infatti, pensano che avvicinarsi al mondo della pesistica voglia dire sviluppare una muscolatura esagerata che è molto lontana dall’idea di femminilità. Al contrario l’attività del bodybuilding e, in generale, il sollevamento pesi aiuta notevolmente le donne ad ottenere il corpo dei loro sogni.
Un fisico magro e scolpito, dove l’aumento della massa muscolare non vuol dire avere braccia e gambe enormi. Invece, con un tono muscolare più sviluppato si accelerano le funzioni del metabolismo e si incrementa il dispendio di calorie anche a riposo.
Ma andiamo a rispondere nello specifico ad alcuni dubbi che molte donne si pongono e sfatiamo una volta per tutte questi miti sul bodybuilding femminile.
Il sollevamento pesi rende più grosse
La maggior parte delle donne teme di avvicinarsi alla pesistica per la paura di sviluppare una massa muscolare esagerata. Questo fattore va in contrasto con il desiderio reale di avere un corpo tonico e longilineo. Ci dispiace smentire le diffidenti ma, purtroppo, non è così. Infatti, il body building femminile ha molto a che fare con l’ottenimento di un fisico tonico e per niente ingrossato.
L’allenamento con i pesi, in realtà, ha notevoli benefici perché scolpisce e modella il fisico. Attraverso un allenamento su misura e il giusto piano alimentare è possibile avere il corpo che si desidera, anche con il sollevamento pesi.
Per dimagrire bisogna fare solo cardio
È pur vero che effettuare un’attività fisica di tipo cardio permette di bruciare diverse calorie. Ma, non dimentichiamoci, che questo obiettivo non include una perdita mirata della massa grassa. Infatti, l’allenamento con i pesi, permette di intaccare direttamente l’adipe, consentendo una perdita di peso più efficace e mirata.
Inoltre, grazie al bodybuilding femminile, si crea un processo di formazione delle fibre muscolari in modo da preservare il muscolo e perdere il grasso in eccesso. In questo modo si velocizza anche il metabolismo basale.
Lo stesso allenamento va bene per tutti i corpi femminili
L’allenamento ricolto agli uomini e alle donne è completamente diverso e, allo stesso tempo, anche i corpi femminili sono differenti l’uno dall’altro e hanno bisogno di allenamenti specifici.
Ecco perché consigliamo di rivolgersi ad un personal trainer qualificato che possa redigere un programma d’allenamento completamente personalizzato. Come la coach Eleonora Rollo che, nella sua palestra Luxury Lab, propone il programma fitness più adatto alle caratteristiche e agli obiettivi di ognuno.