L’allenamento muscolare ha il fine di sviluppare la forza muscolare, di aumentare le prestazioni in fatto di resistenza corporea e di accrescere la dimensione del muscolo attraverso la sollecitazione mirata.
Per lo sviluppo muscolare puoi sfruttare due diverse modalità.
Da un lato l’utilizzo di pesi “extracorporei”, quali possono essere i manubri, i bilancieri o i vari macchinari, come la Lat Machine o la Dip Station.
Dall’altro l’uso dello stesso peso corporeo, che, attraverso esercizi che si avvalgono della forza di gravità in relazione allo stesso peso, può essere ampiamente sfruttato per allenamenti a corpo libero.
La problematicità di questi ultimi è che spesso sono resi molto complessi dalla necessità di una perfetta esecuzione. Non venendo, infatti, controllato da un macchinario, il movimento può risultare errato, producendo risultati minimi o addirittura dannosi. Invece, lavorando con un macchinario che concorre a una corretta esecuzione tecnica, potrai concentrarti sul giusto dosaggio di potenza per il tuo allenamento muscolare.
Un’ulteriore fattore, che non solo facilita, ma concorre inevitabilmente al raggiungimento di obiettivi ben visibili in poco tempo, è la supervisione di un personal trainer esperto. Perchè, ti chiederai? Questo professionista potrà costituire per te non solo un elemento fondamentale per un buon allenamento, secondo i ritmi, le necessità e i tuoi obiettivi personali, ma anche una motivazione in più. Una persona consapevole e competente che può fornirti una spinta in più per diventare esperto negli allenamenti e sicuro di te.
L’allenamento muscolare racchiude al suo interno 4 diverse tipologie di training che si suddividono in:
ALLENAMENTO MUSCOLARE PER LA POTENZA MUSCOLARE
In questa tipologia di allenamento si punta a migliorare le prestazioni corporee in relazione alla potenza che si può sviluppare nel minor tempo possibile. Dunque, svolgerai esercizi pliometrici, ripetizioni con carichi fra 25% e 45% del massimale e complex sets.
L’obiettivo principale, da un punto di vista anatomico, è quello potenziare le fibre muscolari a contrazione rapida.
ALLENAMENTO MUSCOLARE PER LA FORZA MUSCOLARE
Questo allenamento ha interesse ad aumentare massimamente la tua forza e le dimensioni del tuo muscolo. Gli esercizi più indicati sono, dunque, il sollevamento e lo spostamento di pesi. Questa categoria di allenamento è proprio quella sviluppata dai bodybuilders e, in generale, dagli atleti. Gli esercizi utili sono molteplici (croci su panca piana, squat,…). Il fattore comune sono le ripetizioni, che, in relazione al peso utilizzato, devono essere ben precise (solitamente tra le 2 e le 1)
ALLENAMENTO MUSCOLARE PER LE DIMENSIONI DELLE FIBRE MUSCOLARI (IPERTROFIA MUSCOLARE)
Questa tecnica è una delle più utilizzate per la sua versatilità. è molto utilizzata per la perdita di peso, ma anche per la definizione muscolare.
Infatti, può essere utilizzata per l’incremento di muscoli ma anche per combattere la perdita del tono muscolare, spesso causata dall’avanzamento dell’età.
ALLENAMENTO MUSCOLARE PER LA RESISTENZA FISICA DEI MUSCOLI
Questo allenamento comporta lo sviluppo delle fibre muscolari a contrazione lenta. Ciò é orientato a fortificare quelle fibre muscolari che consentono di eseguire uno stesso sforzo muscolare per un lasso di tempo prolungato. I tuoi esercizi dovranno mirare a sviluppare una forza minore, ma di poterlo fare per un lungo tempo, o per molte ripetizioni. Le ripetizioni devono essere, indicativamente, più di 10 e i tempi di recupero inferiori a un minuto.