Allenarsi in estate: i consigli per tenersi in forma, nonostante il caldo
L’estate è arrivata e con essa caldo, afa e temperature elevate. Il tipico clima che di certo non favorisce la voglia di allenarsi, che rimane comunque un’attività essenziale per mantenersi in buona salute e di ottimo umore.
Premesso che fare attività motoria nella stagione calda comporta una maggiore sudorazione, con conseguente perdita di liquidi e sali minerali, allenarsi in estate è comunque possibile: basta adottare qualche accorgimento e le alte temperature non faranno più paura.
Tuttavia, proprio perché le condizioni climatiche sono particolari, l’ideale è farsi seguire da un personal trainer. Si tratta di un professionista che è in grado di dare consigli mirati e calibrati su esigenze specifiche per permetterti di raggiungere il tuo obiettivo anche in estate e di tenere comportamenti corretti durante l’attività fisica svolta con la calura.
Esistono degli accorgimenti, tuttavia, che tutti gli sportivi – professionisti e non – dovrebbero tenere in considerazione durante l’allenamento per trarre il massimo dei benefici dalle sessioni d’allenamento estive. Di seguito ne elenco alcune:
1. Rimani sempre idratato
Allenarsi in estate significa perdere più liquidi e questi devono essere reintegrati. Il modo migliore per farlo è cominciare a bere prima di iniziare, continuando a farlo durante l’attività a intervalli regolari e a piccoli sorsi.
Da evitare le bevande a base di alcool o con un elevato contenuto di zuccheri.
2. Regola l’intensità della sessione sportiva
L’ideale è tenere la frequenza cardiaca a un livello inferiore rispetto a quella a cui si è generalmente abituati in allenamento. In pratica, se l’allenamento consiste in attività cardio, occorre rallentare il ritmo del loro svolgimento.
3. AttenzionE ALl’alimentazione
Se desideri mangiare qualcosa durante un allenamento particolarmente lungo (oltre i 60 minuti), scegliere carboidrati semplici – ovvero gli zuccheri. Le classiche barrette o le bevande energetiche rappresentano in questo caso un’idea vincente. Non appesantiscono l’organismo e sono facilmente e rapidamente assimilabili per trarre l’energia necessaria per portare a termine l’allenamento. Sconsigliati invece gli alimenti ricchi di grassi o di proteine. Entrambi sono fonti da cui si ricava energia, ma non garantiscono energie immediate al nostro organismo perchè più lente da metabolizzare.
4. Scegli l’orario migliore
Conciliare l’allenamento con i propri impegni quotidiani è una questione che spesso diventa più problematica in estate. Ad ogni modo, qualsiasi sia il momento scelto per fare attività fisica, l’importante è evitare le ore di maggior calura della giornata. La mattina presto e la sera sono i momenti ideali, soprattutto se ci si allena all’aperto. In questo caso, è bene scegliere un luogo all’ombra, per evitare il cosiddetto “colpo di calore”. Più confortevole invece l’allenamento in palestra che, indipendentemente dall’orario, assicura spazi climatizzati al riparo dal caldo torrido.
5. Indossa abiti funzionali
Fare attività sportiva in estate rende essenziale ottimizzare il raffreddamento del corpo. Questo è possibile agevolando la traspirazione della pelle e l’evaporazione del sudore. Sul mercato esistono indumenti tecnici sportivi in tessuti sintetici, creati appositamente per svolgere questa funzione. In alternativa, i tessuti naturali come lino e cotone sono indicati in caso di attività motoria soft.
6. Attento ai messaggi del tuo corpo
Ogni segnale che il fisico trasmette, sotto forma di sensazioni, non va mai ignorato.
Questa rappresenta una delle principali regole dell’allenamento, in qualsiasi momento dell’anno e a maggior ragione se ti alleni d’estate. Alcuni dei sintomi a cui devi stare attento e al cui insorgere dovrai rallentare o interrompere l’esercizio sono emicrania, nausea, capogiri, pallore, tachicardia.
Per concludere, allenarsi in estate è possibile ma sempre con le dovute accortezze. Ricorda anche che affidarsi alla guida di un personal trainer è il modo migliore per fare attività indoor e outdoor nella calura della bella stagione in tutta sicurezza ed efficienza.